Comune di Pietragalla - Provincia di Potenza - Basilicata

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Prosegue fino al 4 settembre l’edizione 2018 di "E...state con noi”

Stampa Stampa

NEWS ED EVENTI

Prosegue fino al 4 settembre l’edizione 2018 di "E...state con noi”

È iniziato l'8 agosto e proseguirà fino al 4 settembre il Centro estivo "E...state con noi - Edizione 2018" a Pietragalla centro. È il quinto anno consecutivo che l’amministrazione comunale offre questo servizio alla comunità .

I bambini iscritti sono 13 e hanno un'età compresa tra i 4 e i 10 anni. 

Il progetto è attento a fare percepire al bambino il clima del tempo di vacanza attraverso esperienze ludico-creative, manipolative, motorie, organizzate e coordinate da due operatrici qualificate, Anna Maria De Bonis e Aurora Maiolo della Cooperativa sociale "Il Nardo" che tra le varie attività si occupa anche di servizi per l’infanzia.

La metodologia adottata  si basa sull'esperienza diretta del bambino attraverso diversi laboratori tematici nei quali poter sperimentare in prima persona comportamenti, azioni e sensazioni per diventare consapevoli della propria identità. Inoltre i bambini possono sviluppare abilità di socializzazione e educazione all'altruismo attraverso attività ludiche, di animazione e giochi.

Le giornate sono così organizzata: 9:00/9:30 accoglienza; 9:30/10:30 giochi; 10:30/11:00 merenda;

11:00/11:30 balli; 11:30/13:00 laboratori.

Il centro estivo si propone di sviluppare il senso di appartenenza di ogni bambino alla propria cultura e alle proprie tradizioni, attraverso i laboratori del vino, della pasta fatta in casa, ecc.., ma nello stesso tempo rendendolo partecipe di una realtà sociale che include altre identità, diverse dalla propria, ma arricchenti e stimolanti nel confronto e nella crescita. Il centro estivo propone un viaggio immaginario tra i continenti e attraverso storie, balli e laboratori i bambini conosceranno la cultura, le tradizioni, la natura e apprezzeranno la ricchezza della diversità.

I bambini si sono messi alla prova con diverse attività: boccacci di sale colorato, bracciali con i bottoni, quadro africano colorato con la sabbia, collana hawaiana, oggetti creati con la porcellana fredda, lanterna cinese, mosaico, ecc.. e infine diventeranno dei veri e propri pittori divertendosi a dipingere un quadro così come Michelangelo ha dipinto la Cappella Sistina.

È prevista anche un'uscita accompagnata e il centro estivo si concluderà con una grande festa finale.





Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Pietragalla, Via Cadorna, 6
85016 Pietragalla (PZ) - Telefono: 0971-944311 Fax: 0971-944309
C.F. 00953050762 - P.Iva: 00953050762
E-mail: protocollo@comune.pietragalla.pz.it   E-mail certificata: protocollo@pec.comune.pietragalla.pz.it