Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Presentazione del volume: "Sulle Tracce di Francois Lenormant, Taccuino di Viaggio"

Giovedì 2 agosto alle 19.00 , presso la Sala del Consiglio Comunale di Pietragalla in Via Cadorna, n.6 si terrà la presentazione del volume “ Sulle Tracce di Francois Lenormant, Taccuino di Viaggio ” realizzato da Francesco Blasi, Luigi Zotta, Daniela Artusi, Michele Lioi, Gianluca Brandi ed edito da

UniversoSud.

Interverranno il Sindaco di Pietragalla Nicola Sabina, Antonio Candela Ceo di UniversoSud, Davide Colangelo Direttore di Digital LightHouse, Francesco Blasi e Luigi Zotta, autori della Pubblicazione, Rocco Regina – artista, Mariano Schiavone – Direttore APT Basilicata.

La pubblicazione, che nasce all’interno del percorso di alta formazione in Progettazione e Comunicazione per i Patrimoni Culturali (Master di I livello dell’Università degli Studi della Basilicata), vanta il patrocinio della Regione Basilicata, dell’UNIBAS, del Polo Museale della Basilicata, delle amministrazioni comunali di Potenza, Acerenza, Melfi, Pietragalla, Rionero in Vulture, Oppido Lucano, Venosa e Bernalda.

Più di una semplice guida, un diario di viaggio che privilegia le aree interne della Basilicata creando una connessione, un itinerario culturale per far scoprire al viaggiatore tesori nascosti, paesaggi unici ed anche quelle ricchezze storico artistiche già valorizzate, in una veste nuova e suggestiva che privilegia un approccio dal basso. I ritmi dilatati dei nostri borghi, le tradizioni etno antropologiche generano una relazione empatica con il viaggiatore che crea il suo percorso di visita in massima libertà.
Il volume ha aderito alla campagna “ Zero Barriere ”, promossa da Officina aRmbaldi, per facilitare la fruibilità e l’accessibilità del patrimonio culturale lucano a diversi pubblici e ha potuto contare sulla collaborazione di Digital LightHouse per la realizzazione di un video promo dell’iniziativa. Contestualmente alla presentazione della pubblicazione l’artista locale Antonio Cillis esporrà alcune opere

sul tema della ruralità e del paesaggio pietragallese e lucano che ritraggono scorci, monumenti e visioni del patrimonio materiale e culturale della Basilicata.

La copertina del volume è stata realizzata dal Prof. Regina che ha collaborato alla stesura del volume realizzando alcune illustrazioni che “fotografano” con l’occhio di un esploratore i borghi visitati da Lenormant nel suo viaggio in Basilicata.

La giovane artista materana, Marìca Montemurro ha rivisitato la figura di Lenormant, dandole la propria interpretazione ed impronta creativa.

L’evento è aperto al pubblico. L’ingresso è gratuito