Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Pietragalla sottoscrive accordo di programma con Regione Basilicata per realizzazione Sezione primavera e Centro diurno anziani

Il comune di Pietragalla, quale capofila dell'Ambito Alto Basento, ha sottoscritto ieri con la Regione Basilicata l'Accordo di Programma per l’attuazione delle operazioni in materia di promozione della inclusione sociale e potenziamento del sistema dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e socio-educativi. Complessivamente per i 7 ambiti socio-territoriali la Regione ha previsto 118 interventi di realizzazione di nuove strutture o adeguamento di quelle esistenti, per un investimento complessivo di 20,797 Meuro.
Due le operazioni che riguardano Pietragalla: la realizzazione di una sezione primavera a Pietragalla centro, per un importo di 84.993,00 euro, e la creazione di un centro diurno socioasssistenziale per anziani nella frazione di San Giorgio, per un importo di 16.311,00 euro. Le risorse rinvengono dalla Linea delle Azioni 9A.9.3.1 e 9A.9.3.5 del Po Fesr Basilicata 2014-2020. Lo ha annunciato il sindaco di Pietragalla Nicola Sabina, evidenziando l’efficacia della procedura negoziale seguita.
“La Regione – ha affermato- ci ha proposto un modello relazionale che ha stimolato il confronto, sia tra le istituzioni di ogni ambito sia con gli operatori di settore, ed ha permesso la realizzazione di una programmazione dal basso, in grado di rispondere alle esigenze reali del territorio”."Con tali fondi - ha concluso il sindaco- possimao realizzare due interventi strutturali, che ci permetteranno di potenziare l'offerta dei servizi a bambini ed anziani sul nostro territorio".