Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Monte torretta, istituito tavolo tecnico con Regione Basilicata. Allestita fino al 31 dicembre 2018 la mostra dedicata presso il Museo archeologico provinciale di Potenza

Monte torretta,  istituito tavolo tecnico con Regione Basilicata. Allestita fino al 31 dicembre 2018 la mostra dedicata presso il Museo archeologico provinciale di Potenza

In occasione della ripresa dell’attività di ricerca sul sito di Monte Torretta di Pietragalla, si ricorda che è stata prorogata fino al 31 dicembre prossimo la mostra “Riscoprendo Monte Torretta di Pietragalla. I tesori nascosti del Museo Archeologico Provinciale”, allestita presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza ed inaugurata l’anno scorso.

La proroga è stata decisa alcuni mesi fa in considerazione dell’intenso afflusso di visitatori, che hanno ammirato i reperti ritrovati sul sito archeologico pietragallese in un viaggio a ritroso nel tempo. Disponibile su dispositivi Android anche l’app dedicata scaricabile gratuitamente. L'ingresso alla mostra è libero nei seguenti orari: martedì dalle 9.00 alle 13.00, dal mercoledì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Per informazioni: 0971/444833; museo.provinciale@provinciapotenza.it; www.provincia.potenza.it.

Lo comunica il sindaco di Pietragalla Nicola Sabina, ringraziando, per il lavoro svolto, la Provincia di Potenza ed il personale del Museo archeologico.

Per quanto attiene alla ripresa delle ricerche, l’équipe franco-tedesca ha iniziato nei giorni scorsi il lavoro di ripulitura delle strutture murarie ed ha avviato le prime ricognizioni sui settori da indagare. Saranno predisposte nei prossimi giorni visite guidate che permetteranno di poter comprendere la strutturazione del sito ed osservare il lavoro degli archeologi sul campo.

Lunedì scorso, inoltre, è stato avviato il primo incontro del tavolo tecnico istituito tra vari partner del progetto e la Regione Basilicata – Dipartimento Politiche Agricole e Forestali per fronteggiare l’esigenza di tutelare e valorizzazione non solo il patrimonio archeologico ma anche quello arbustivo presente sul sito.

Erano presenti in qualità di membri permanenti i rappresentanti delle università partner Alain Duplouy (Paris 1 Pantheon Sorbonne) Agnes Henning (Humboldt Universität zu Berlin) ed Angelo Nolè ( UniBas - Scuola di Scienze Agrarie) oltre a Francesca Di Lucchio ( Ufficio Foreste e Tutela del Territorio - Regione Basilicata) Donato De Bonis (Assessorato all’Ambiente - Comune di Pietragalla) Luigi Zotta (Coordinatore di progetto) ed in rappresentanza della proprietà dei terreni oggetto delle ricerche Michelangelo Possidente.

Cordialità ed interesse nel procedere insieme verso le migliori soluzioni per raggiungere l’obiettivo designato, in un’ottica di collaborazione e cooperazione interistituzionale, sono stati i presupposti dell’incontro che proseguirà nelle prossime settimane di concerto con gli enti preposti all’avvio delle procedure.