Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Sottoscritto protocollo d'intesa per istituzione Rete regionale di protezione ed inclusione sociale

Il sindaco di Pietragalla Nicola Sabina, capofila dell'ambito territoriale socio-sanitario Alto Basento, ha sottoscritto ieri mattina in Regione Basilicata il protocollo d'intesa per l'istituzione della "Rete regionale di protezione ed inclusione sociale".

La Rete, che include oltre ai comuni i Dipartimenti Politiche della persona e Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata, l'Inps, l'Ufficio statistico regionale, l'Anci e la Lab che coordina i Centri per l'impiego, avrà il compito di redigere il  "Piano per gli Interventi e i Servizi sociali di Contrasto alla Povertà 2018-2020", strumento previsto dal D. Lgs. 147/2017 "Legge sulla Povertà" che ha introdotto il Rei (Reddito di Inclusione Sociale).

A margine della sottoscrizione il sindaco di Pietragalla, nel riconoscere il buon lavoro messo in campo dai competenti dipartimenti regionali, ha affermato: " saluto con grande favore l'istituzione del tavolo regionale e penso che sia il Rei sia la misura locale del Reddito minimo di inserimento rappresentino una giusta direzione nel contrasto alla povertà. Sul territorio, non a caso, si è già registrato un certo sollievo da parte dei beneficiari, persone che purtroppo molto spesso non hanno alcun approdo lavorativo. Dobbiamo lavorare tutti insieme per  dare concretezza ai diversi interventi, cercando anche di superare quelle che finora sono state delle criticità. In tal senso occorre a mio avviso- ha concluso Sabina. promuovere un maggior coinvolgimento del terzo settore, nell'ottica di una  reale sussidiarietà orizzontale, e coordinare meglio la programmazione sociale tra ambiti territoriali ed aree interne".