Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Consiglio comunale. Approvato bilancio di previsione 2018-2020

Consiglio comunale. Approvato bilancio di previsione 2018-2020

Il consiglio comunale di Pietragalla, riunitosi ieri, ha approvato all'unanimità la modifica al regolamento Tari per l'applicazione dell'Imposta Unica Comunale (IUC) in modo da consentire riduzioni dell'imposta per quegli esercizi commerciali che non installano o disinstallano apparecchi di videopoker, slotmachine ed altre macchinette da gioco. Una misura tesa a contrastare il diffuso fenomeno del gioco d'azzardo nel territorio pietragallese.

Nella stessa seduta sono stati inoltre approvati, con l'astensione della minoranza, il bilancio di previsione finanziario 2018/2020 e l'aggiornamento al Documento unico di programmazione, mentre ha ricevuto un via libera unanime il programma triennale dei lavori pubblici per gli anni 2018/2020. Il programma prevede i lavori di demolizione e ricostruzione della palestra della scuola media senatore Mario Zotta di via San Demetrio, per i quali è stato ottenuto un finanziamento di 700.000 euro anche grazie all'ottimo lavoro di progettazione svolto dagli uffici tecnici del Comune.

Sono stati, poi, inseriti nell'elenco di previsione 2018 alcuni lavori per cui è stata svolta la progettazione dagli uffici comunali e si attende l'ammissione a finanziamenti regionali e statali. Tra questi la sostituzione del manto in erba sintetica del campo di calcio a 5 di Pietragalla, la realizzazione dell'impianto di riscaldamento della palestra di San Giorgio, i lavori di completamento della valorizzazione e fruizione del Parco dei Palmenti e l'adeguamento sismico e impiantistico della scuola elementare "2 giugno".

Durante il Consiglio, per volontà condivisa da maggioranza ed opposizione, si è affrontato il tema della sicurezza, in considerazione dell'allarme sociale destato dagli ultimi furti e dall'escalation di episodi criminosi che ha interessato i territori di Pietragalla ed Avigliano. Il sindaco ha informato l'assemblea della convocazione della Riunione tecnica di coordinamento presieduta dal Prefetto per il prossimo 14 marzo. I consiglieri di maggioranza e minoranza hanno infine concordato sulla necessità di riferire ai cittadini, con specifici incontri, l'esito della riunione in Prefettura e le misure che verranno messe in campo per garantire sicurezza ed ordine pubblico.