Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Consiglio comunale approva piano comunale diritto allo studio 2017-2018

Consiglio comunale approva piano comunale diritto allo studio 2017-2018

Il Consiglio comunale di Pietragalla, riunitosi ieri pomeriggio, ha approvato a maggioranza, con il voto contrario dei consiglieri di minoranza, il Piano comunale di diritto allo studio - anno scolastico 2017-2018, discusso in commissione diritto allo studio lo scorso 22 agosto 2017 .
Tra le novità di rilievo l’adeguamento ed il lieve aumento delle tariffe del trasporto scolastico per rispettare la normativa che impone che il 20% dell’intero costo del servizio sia a carico degli utenti privati.
Il sindaco Nicola Sabina ha ricordato come per l’anno 2016-2017 i costi del trasporto scolastico a Pietragalla siano stati dimezzati, evidenziando che, nonostante il leggero aumento previsto dal piano 2017-2018, i costi del servizio sono ancora decisamente più bassi di qualche anno fa. L’altra novità riguarda la mensa: servizio per il quale è scaduto il precedente rapporto contrattuale. Sono attualmente in corso le procedure di gara per la nuova aggiudicazione, secondo un capitolato completamente rivisto, alla luce delle indicazioni tecniche riguardanti, in particolare, l’utilizzo di prodotti biologici e a chilometro zero. La mensa dovrebbe partire al più tardi entro fine ottobre.
Nell’annunciare il voto contrario della minoranza, il consigliere Cillis ha motivato il dissenso con il mancato avvio del servizio mensa nella data prevista del 2 ottobre. “Il nostro voto contrario – ha affermato – vuole essere un monito a programmare più tempestivamente le azioni, per rispondere alle esigenze del territorio”. Sull’argomento il sindaco ha precisato che in sede di commissione non è stato mosso alcun rilievo dal rappresentante della minoranza circa la proposta di piano comunale e che la partenza del servizio mensa per il 2 ottobre, pur essendo tecnicamente possibile mediante proroga del vecchio contratto, non è ritenuta opportuna alla luce delle interlocuzioni con i genitori ed i tecnici.
Nella seduta di ieri è stato inoltre approvato, con l’astensione della minoranza, il Documento unico di programmazione 2018-2020 - sulla base delle linee approvate in giunta lo scorso 27 luglio - ed all’unanimità la revisione straordinaria delle partecipazioni, come previsto dal D. Lgs. 175/2016. Si tratta di un aggiornamento del piano di razionalizzazione delle partecipate approvato dall’Ente lo scorso 2015. Alla data del 23 settembre 2016 il Comune di Pietragalla mantiene la propria partecipazione ad Acquedotto Spa e a Gal Basento Camastra.
Su proposta della minoranza, e sempre all’unanimità, è stata approvata, infine, la delibera di ratifica e presa d’atto delle osservazioni già inviate dal sindaco al Ministero dell’Ambiente lo scorso 13 settembre, nell’ambito del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del “Programma Nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi”.
“Come cittadini lucani – ha sottolineato il consigliere Ciriello - ribadiamo la più netta contrarietà alla realizzazione del deposito nucleare nel territorio della Basilicata, così come sostenuto nel documento di osservazioni inviato al Ministero”.
“Osservazioni – ha ricordato il sindaco Sabina – condivise nell’ambito del direttivo Anci dello scorso 5 settembre al quale ho preso parte e riprese dal documento predisposto dall’Associazione Antinucleare “ScanZiamo le Scorie”, dove si evidenzia il negativo impatto che la collocazione del deposito avrebbe sull’ambiente, sulla biodiversità, sulla salute pubblica e sui beni culturali e paesaggistici della regione”.