Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Completati lavori di adeguamento scuola “Rosalia Settanni”

Completati lavori di adeguamento scuola “Rosalia Settanni”

Sono stati completati  i lavori di adeguamento e miglioramento funzionale della scuola materna e primaria statale “Rosalia Settanni” del comune di Pietragalla.

Lo ha annunciato, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, il sindaco Nicola Sabina, che ha evidenziato la soddisfazione per il raggiungimento di un risultato importante nell’ambito della riqualificazione dell’edilizia scolastica locale.

Finanziato dalla Regione Basilicata, l’intervento ha riguardato due aspetti principali: l’efficientamento energetico dell’immobile e la riqualificazione del servizio mensa e degli spazi ricreativi .

Per quanto riguarda l’efficientamento, in particolare, va segnalato il rifacimento e la ridistribuzione dell’impianto di riscaldamento ad elementi radianti a soffitto ad alta efficienza e la sostituzione del generatore termico. E’ stata, inoltre, realizzata la riqualificazione delle facciate esterne, con l’installazione di un sistema di cappotto, che ha migliorato le caratteristiche di tenuta termica dell’edificio, favorendo un abbattimento dei costi di gestione.

La riorganizzazione dei locali cucina e dei relativi spazi di servizio (spogliatoio, dispensa, area lavaggio, servizi igienici personale, etc.) ha consentito, per quanto attiene al servizio mensa, di ottenere le certificazioni necessarie  per la preparazione e la somministrazione dei pasti. Attualmente  la sala mensa ha una superficie di 120,65 mq. L’intervento è stato completato dalla realizzazione di spazi e servizi igienici per il personale Ata e gli insegnanti, oltre che dall’adeguamento dei servizi presenti per l’utilizzo anche da parte degli allievi con disabilità.

“Consegniamo agli studenti ed ai docenti – ha concluso il sindaco – una struttura moderna, efficiente dal punto di vista energetico e funzionale alle diverse esigenze didattiche e ricreative, mantenendo un impegno assunto con la comunità, ovvero quello di riqualificare i luoghi destinati all'apprendimento, luoghi da rendere sempre più sicuri e sostenibili”.