Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Sito di Monte Torretta. I risultati della prima campagna di ricognizione

Sito di Monte Torretta. I risultati della prima campagna di ricognizione

I risultati della prima campagna di ricognizione sul sito di Monte Torretta di Pietragalla, avviatasi lo scorso 6 agosto ad oltre 50 anni dalle ultime ricerche, sono stati illustrati ieri a Pietragalla nel corso di una tavola rotonda densa di importanti relatori. Tra gli altri sono intervenuti il senatore Salvatore Margiotta, il capo di gabinetto del Mibact (Ministero dei Beni e delle attività culturale e turismo)  Giampaolo D'Andrea, il presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata Francesco Canestrini ed il consigliere regionale Vito Santarsiero.

La campagna, che ha visto impegnati 14 studiosi tra ricercatori, dottorandi, studenti e docenti dell’Université Paris-Sorbonne e dell’ Humboldt-Universität zu Berlin, è il frutto di una intesa sviluppata, oltre che con i due istituti universitari stranieri,  tra il Comune di Pietragalla, la Provincia di Potenza, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, la Regione Basilicata,  IBAM CNR - Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali, IMAA CNR- Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale, la Scuola di Scienze Agrarie dell'Università degli Studi della Basilicata e con il prezioso coordinamento logistico della Pro Loco Pietragalla.

“Una partnership virtuosa che – ha affermato con orgoglio il sindaco di Pietragalla Nicola Sabina- ha già prodotto risultati concreti, come la prima campagna di ricognizione sul sito e l’inaugurazione presso il Museo archeologico provinciale di Potenza della mostra archeologica documentaria “Riscoprendo Monte Torretta di Pietragalla”. In poco tempo, dunque, il progetto di valorizzazione “Monte Torretta” ha raggiunto risultati significativi, grazie al buon livello di sinergie istituzionali instauratesi, tanto da essere considerata una best practice consolidata e meritevole di proseguire il suo cammino”.

Forte apprezzamento per il progetto è stato espresso sia dal senatore Margiotta che dal capo di gabinetto del Mibact D’Andrea, secondo i quali le attività di studio e riscoperta del sito di Monte Toretta vanno accompagnate in futuro per riportare sulla scena nazionale ed internazionale un patrimonio finora sconosciuto.

Patrimonio che si compone di alcune straordinarie opere d’arte, come una superba statuetta bronzea raffigurante Eracle in lotta con il serpente dell’Idra o ancora un prezioso thymiaterion bronzeo con gallo mobile realizzato nel medesimo materiale.

Durante la tavola rotonda  è stato sottolineato l’impegno di tutti gli attori istituzionali ed il costante sostegno dei cittadini e dell'opinione pubblica che non hanno mai mancato di far sentire interesse e partecipazione.