Comune di Pietragalla - Provincia di Potenza - Basilicata

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Il Governatore Pittella visita la comunità di Pietragalla

Stampa Stampa

NEWS ED EVENTI

Il Governatore Pittella visita la comunità di Pietragalla


Il Governatore Pittella visita la comunità di Pietragalla


Visita istituzionale, questa mattina, alla comunità di Pietragalla del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella. Ad accogliere il Governatore, nella sede del Municipio, oltre al sindaco Nicola Sabina, componenti della Giunta, del Consiglio, rappresentanti politici, autorità militari, civili e molti cittadini.

Al centro dell’incontro alcune delle priorità strategiche per lo sviluppo della comunità. In particolare il Presidente della Regione è stato accompagnato a visitare l’imponente sede dell’ex scuola elementare 2 Giugno di Pietragalla: oltre 3000 mq di struttura che necessitano, per essere di nuovo pienamente fruibili, di un intervento di adeguamento strutturale. Durante l’ispezione all’edificio Pittella ha  raccolto tutti i dati tecnici necessari a valutare la possibilità di un intervento.

Nell’illustrare a grandi linee il progetto di riqualificazione, già redatto e articolato in step,  il sindaco ha sottolineato come l’immobile, oramai chiuso da anni,  abbia una forte connotazione identitaria per la popolazione. “Restituire vitalità a questo luogo, dove gran parte dei cittadini pietragallesi ha frequentato le scuole elementari, significherebbe –ha sottolineato -  sottrarre al degrado un pezzo importante della storia locale e, nel contempo, offrirebbe la possibilità di tornare ad ospitare al primo piano la scuola e di dedicare gli altri spazi ad attività socio-sanitarie, con particolare riguardo, visto il progressivo invecchiamento della popolazione, all’assistenza degli anziani”.

E proprio con il saluto agli anziani, ospiti della casa di riposo Fondazione “G. Acquaviva”, è proseguita la visita del Governatore al quale sono state illustrate esigenze e problematiche della Fondazione.

La tappa conclusiva è stata infine al Parco urbano dei Palmenti, un unicum nel panorama degli attrattori turistici di questo tipo. Con il presidente Pittella si è ragionato sulla possibilità di mettere in campo un progetto di valorizzazione, partendo proprio dalla realizzazione di un parcheggio nella zona antistante il parco per favorire la sosta di autobus turistici. 


Il Governatore Pittella visita la comunità di Pietragalla
Il Governatore Pittella visita la comunità di Pietragalla





Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Pietragalla, Via Cadorna, 6
85016 Pietragalla (PZ) - Telefono: 0971-944311 Fax: 0971-944309
C.F. 00953050762 - P.Iva: 00953050762
E-mail: protocollo@comune.pietragalla.pz.it   E-mail certificata: protocollo@pec.comune.pietragalla.pz.it