Ti Trovi in:   Home » In evidenza » A spasso tra i libri nel Parco urbano dei Palmenti

A spasso tra i libri nel Parco urbano dei Palmenti

In vista de “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura, la Biblioteca Comunale di Pietragalla propone l’iniziativa “A spasso tra i libri” che si terrà il giorno 14 Maggio 2017, a partire dalle ore 10:30 e fino alle 13:30 nella suggestiva ambientazione del Parco Urbano dei Palmenti.
Il fulcro  della manifestazione sarà la promozione della lettura: i Palmenti si trasformeranno in una “biblioteca all’aperto” nella quale sarà possibile passeggiare tra i generi letterari (poesia, romanzo, giallo\horror, favola, “genere rosa”). A tal proposito, ciascun Palmento verrà allestito con il materiale bibliografico posseduto dalla biblioteca e sarà luogo di lettura ad alta voce di passi letterari inerenti al genere che ciascuno di essi rappresenterà. Tra i temi proposti se preferito propendere ter il paesaggio ed ambientare la manifestazione nella cornice storico-naturalistica del Parco Urbano dei Palmenti, invitando la Delegazione FAI – Fondo Ambiente Italiano – di Potenza, che nel corso degli ultimi due anni ha organizzato e coinvolto Pietragalla in diverse iniziative, a patrocinare l’evento.
Inoltre una parte del percorso sarà dedicata ai temi della biblioterapia e della lettura come fonte di benessere, in cui sarà possibile far tesoro dei preziosi consigli di lettura adatti ai diversi stati d’animo. Un’altra parte importante sarà invece dedicata alla letteratura locale con la presenza di autori pietragallesi, Donato Di Capua e Rocco Manzella che metteranno in risalto il territorio e le tradizioni del luogo.
La manifestazione sarà arricchita dalla presenza del maestro Antonio La Cava con il suo Bibliomotocarro, una biblioteca itinerante con lo scopo di avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura.
Il tutto sarà organizzato in collaborazione con il Comune di Pietragalla, il progetto del  Servizio Civile Nazionale  “Leggere è Nutri-Ente” coordinato da Donato Pafundi, la Pro Loco e l’Accademia Ducale.

Documenti allegati:
A spasso tra i libriA spasso tra i libri (99,92 KB)