Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Mostra Monte Torretta di Pietragalla. Presentato Art Bonus

Mostra Monte Torretta di Pietragalla. Presentato Art Bonus

Attraverso la cultura si può promuovere  lo sviluppo di un territorio. Con questa importante premessa il sindaco di Pietragalla Nicola Sabina ha aperto il proprio intervento , questa mattina, nella sala convegni del Museo archeologico provinciale di Potenza, partecipando  alla conferenza  stampa di presentazione dell'Art Bonus attivato dalla Provincia di Potenza per allestire la mostra Archeologica Monte Torretta di Pietragalla. “L“Art Bonus” introduce, infatti, un credito d'imposta del 65% per le erogazioni liberali in denaro dei privati a sostegno della cultura ed, in particolare, in favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico sinfoniche.

“L'allestimento Monte Torretta di Pietragalla – ha aggiunto il sindaco Nicola Sabina- è una tappa importante di un percorso iniziato lo scorso anno grazie alla sinergia instaurata con le Università di Parigi e Berlino, interessate all'importante sito, risalente al VII sec. a.c. e testimonianza di un insediamento della civiltà ellenica. Sinergia culminata in un convegno sulla Lucania antica e che ha come prospettiva futura la sottoscrizione  di un protocollo d'intesa   per portare avanti le indagini su Monte Torretta. L'art bonus attivato dalla Provincia offre un prezioso impulso agli studi studi compiuti e ci da la possibilità di portare a conoscenza di tutti e preziose scoperte fin qui effettuate".

“La Provincia di Potenza sperimenta questo strumento- ha spiegato il presidente dell'amministrazione Nicola Valluzzi – con l'intento di valorizzare, in sinergia con il mondo produttivo locale, il sito archeologico di Monte Torretta, una scoperta risalente ad oltre 50 anni fa per merito dell'allora direttore del Museo Francesco Ranaldi e, che grazie ad un percorso congiunto con la Sorbona di Parigi e con l'Università di Berlino, ha portato alla conoscenza di straordinari reperti, custoditi nei nostri depositi, tra cui la statuetta bronzea di Eracle risalente al IV secolo a.c., che oggi vorremmo esporre al mondo”.

"Il progetto espositivo - hanno spiegato l’archeologa referente provinciale Anna Grazia Pistone e l’archeologo Luigi Zotta, tra i curatori della mostra - prevede un percorso cronologico di 5 vetrine . Non si tratterà soltanto di un ritorno allo studio del sito ma sarà anche il ritorno sulla scena nazionale e internazionale di alcune straordinarie opere d’arte ".
  Le erogazioni vanno effettuate a favore della Provincia di Potenza ( IBAN:IT31R0760104200000013020854) - Causale: "Art Bonus - Erogazione Liberale per Museo Archeologico Provinciale, Mostra Archeologica Monte Torretta di Pietragalla", Codice fiscale o P. Iva del mecenate".