Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Pietragalla. Approvato il bilancio di previsione 2017

Pietragalla. Approvato il bilancio di previsione 2017

Il Consiglio comunale di Pietragalla, riunitosi ieri al completo, ha approvato con il voto favorevole della maggioranza e con l’astensione della minoranza, il bilancio di previsione finanziario 2017, per un valore di 8.181.495 euro (comprensivi di anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere ed entrate per conto di terzi e partite di giro) e la relativa nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione (Dup).

La minoranza nel preannunciare la propria astensione, come segno di fiducia condizionata all’amministrazione, ha chiesto chiarimenti su alcune questioni, tra cui la Tari, la gestione del contenzioso e le spese previste per l’energia elettrica. Su quest’ultimo punto la minoranza ha chiesto di far approfondimenti sulla reale entità dei risparmi derivanti dalla sostituzione dei corpi illuminanti con quelli a Led.  Il sindaco ha invitato la minoranza a verificare il risparmio previsto attraverso la visione delle bollette.

Nella stessa seduta sono stati approvati  il piano finanziario 2017 per la determinazione dei costi del servizio di gestione rifiuti solidi urbani; le tariffe annuali per l’applicazione della imposta unica comunale- componente Tari (Tassa rifiuti); il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari nel periodo 2017-2019; il programma triennale dei lavori pubblici per gli anni 2017-2019 e relativo elenco annuale 2017. E’ stato inoltre approvato il programma degli incarichi esterni di collaborazione, studio, consulenza e ricerca per l’anno 2017. Alla minoranza che aveva chiesto chiarimenti circa la mancata previsione nel programma dell’incarico professionale di addetto stampa, il sindaco ha risposto che il suddetto incarico non è assegnato ai sensi dell’ art 3 comma 54 L.244/2007 – Finanziaria per il 2008 e, pertanto, non rientra nel programma approvato.